I negozi del futuro e la vendita online.
Da circa vent’anni a questa parte, il mondo degli e-commerce e della, relativa, vendita online, hanno avuto una crescita esponenziale dal punto di vista dei clienti e di conseguenza, sotto l’aspetto dei prodotti e servizi proposti. Sempre più gente, preferisce acquistare online, piuttosto che recarsi in negozio o punto vendita.
Questo accade perché, negozi e siti di vendita online, essendo sempre più in competizione tra loro, per aggiudicarsi la fetta di mercato più ampia, adottano particolari strategie di vendita, proponendo al potenziale acquirente, le più allettanti offerte e vantaggi per indurlo ad acquistare, il proprio servizio o prodotto.
Partiamo, innanzitutto, dalla comodità dell’acquisto
online, rispetto all’acquisto in negozio. Con pochi click, il
cliente, entra nel sito, registra le sue credenziali di accesso e
comincia a navigare indisturbato nell’e-commerce, valutando
accuratamente, leggendo recensioni di altri utenti e comparando i
prezzi con quelli di altri negozi online.
Una volta,
centrato il prodotto da acquistare, qualche altro click ed il gioco è
fatto. Il prodotto viene acquistato e nella maggior parte dei casi,
nel giro di pochi giorni, lo riceve a casa. Insomma, in altre parole,
l’acquisto online, evita lo stress e le pressioni dell’acquisto fatto
in un negozio fisico, non contando il fatto, che in un negozio
tradizionale, si potrebbe, anche, non trovare l’articolo
desiderato.
Secondo, la maggior parte degli e-commerce,
soprattutto negli ultimi anni, ha adottato la politica di spedizione
e reso gratuiti, nei confronti dei loro acquirenti. Un’altra,
brillante, strategia, attuata, per indurre il cliente ad acquistare
il prodotto senza titubanze.
Ciò che, sin dall’avvento della
vendita online, fino ad oggi ha preoccupato maggiormente gli
acquirenti, è stato ed è, il metodo di pagamento. La paura di
cadere vittima di una truffa online, ha da sempre preoccupato, un po’
tutti noi acquirenti.
Non a caso, sono stati ideati metodi sicuri, per evitare inconvenienti del genere. Il pagamento alla consegna, ad esempio, è una delle più semplici forme, adottate da diversi e-commerce, per incentivare e rassicurare il cliente sull’acquisto. Altri negozi online, invece, accettano pagamenti con carte prepagate e conti virtuali che tutelano il cliente, rimborsandogli le somme spese, in caso di truffe.
Le offerte che ti invogliano all’acquisto.
Un’altra strategia vincente che gli e-commerce adottano, già da un po’ di tempo a questa parte, è quella di applicare sconti con offerte a tempo limitato, offrire buoni e coupon ai clienti fedeli, oppure impiantare intere campagne promozionali, periodiche, su una certa fascia di prodotti o servizi venduti. Tutto, sempre, allo scopo di attrarre il cliente. Non sempre, però, è facile trovare il prodotto scontato o avere la fortuna di ricevere il coupon.
Per giovare al massimo, di sconti, buoni e promozioni, sarà necessario effettuare le giuste ricerche online. Sui social più blasonati, dove la maggior parte di noi è registrata, ad esempio, si trovano dei gruppi in cui giornalmente, vengono pubblicati codici sconto (spesso con scadenza), relativi a diverse tipologie di articoli, da applicare al momento dell’acquisto. In questi casi, è consigliabile richiedere l’accesso a tali gruppi e monitorare giornalmente, i post con gli articoli soggetti a sconto.
Un altro consiglio, importante per ottenere i vostri
prodotti preferiti al prezzo più basso possibile, è quello di
monitorare con maggiore intensità, nel giorno del famoso Black
Friday, del Cyber Monday o del Black Week. In
questi particolari giorni, migliaia di negozi online, propongono
sconti pazzeschi, coupon e offerte da capogiro, nonché sconti a
tempo limitato (del giro di poche ore), dove, sarà la velocità
nell’acquisto, a farvi ottenere ciò che più desiderate.
Altro
metodo per riuscire a monitorare i prodotti preferiti ed acquistarli
al momento giusto, è quello della cosiddetta Lista dei Desideri.
Ad ogni utente, registrato su un determinato e-commerce, viene fornito uno spazio privato in cui inserire i prodotti desiderati, in modo tale da poterli monitorare, per acquistarli quando sono nuovamente disponibili in stock oppure quando sono soggetti a sconto. Solitamente, per i prodotti inseriti in tali liste, il negozio online, invia sempre delle notifiche che aggiornano il potenziale acquirente sullo stato del prodotto che vorrebbe acquistare. Oppure, un altro metodo ancora, è quello di iscriversi alla Newsletter, così da poter ricevere, sempre, tutte le novità sui prodotti.
Un portale vantaggioso, con sconti, buoni e coupon.
Nella giungla degli e-commerce, come abbiamo detto, non sempre è facile trovare il prodotto da noi ricercato, al prezzo scontato, più conveniente, il coupon che ci fa risparmiare o il buono che ci da la possibilità di acquistare gli articoli di una certa fascia. Dunque, a tal proposito, esiste un portale che ci semplifica la vita, facendoci risparmiare tempo nella ricerca dei prodotti da noi desiderati, a prezzi vantaggiosi, grazie a sconti e promozioni varie.
Il portale in questione è Jollycoupon. Un sito, dove è possibile
trovare, come detto, offerte, buoni
sconto e buoni
coupon e ricevere sconti vantaggiosi, su tutta una lunga
serie di prodotti e servizi, raggruppati al suo interno.
L’utilizzo
di tale portale è più che semplice e gratuito. Infatti basta
registrarsi ed il gioco è fatto. Sarà, poi, soltanto necessario
selezionare il settore di nostro interesse e filtrare per affinare la
ricerca dei nostri prodotti.
Sul portale è possibile gestire tutti i coupon scaricati, decidendo di stamparli oppure di tenerli in formato digitale, oltretutto, il sito ci darà sempre informazioni sulle offerte del momento, in modo tale da non perdere nulla di interessante. Le categorie di prodotti e servizi presenti in Jollycoupon, sono svariate. Si va dall’abbigliamento, ai prodotti di elettronica ed informatica ed ai prodotti per la casa o per il tempo libero.
Il portale è molto utile per chi ha voglia di trovare subito, ciò che cerca, ad un prezzo, altamente, vantaggioso. Oltretutto, il servizio offerto è di alto livello, in quanto il sito è strutturato molto bene, non è confusionario, le categorie di prodotti sono ben definite e non ci si perde, assolutamente, in ricerche inutili, grazie ai filtri, per restringere il campo di ricerca.