Negli ultimi anni, un vero e proprio trend che si è affermato in ambito commerciale è quello di utilizzare delle buste personalizzate per negozi di abbigliamento. Se da un lato continuano ad essere impiegate delle borse anonime e monocolore, dall’altro è sempre più probabile vedere delle buste personalizzate collegate alla propria attività commerciale, che permettono di affermare in modo indiretto l’immagine del marchio, sfruttando le enormi potenzialità della pubblicità visiva.
Per questo motivo, si può dire che oggi il packaging abbia un’importanza pari a quella del suo contenuto, perché alla busta viene dato il compito di parlare del marchio attraverso forma, scritte e colori vari, trasmettendo delle emozioni ai clienti.
Perché sono importanti le buste personalizzate per negozi?
Innanzitutto, fare in modo che la propria attività commerciale abbia delle buste personalizzate è fondamentale dal punto di vista della pubblicità, perché queste permettono di attirare molti più clienti: applicando il proprio marchio su una shopper personalizzata, questo viene esposto all’ennesima potenza e messo in mostra cosicché tutti lo possano vedere.
La semplice apposizione di un marchio su delle buste implica una serie di cose, ma soprattutto suggerisce l’affidabilità del commerciante o del negozio più in generale. Le buste personalizzate per negozi rappresentano un ottimo esempio di pubblicità visiva, che cattura immediatamente l’attenzione dei clienti o dei semplici passanti, favorendo anche il passaparola in momenti successivi all’acquisto, perché ci si ricorda di aver avuto un’esperienza positiva in un determinato negozio.
Su Arcoshopper, noto ecommerce di shopper personalizzate sarà possibile vedere le diverse tipologie di buste disponibili. Ve ne sono centinaia che cambiano a seconda di dimensioni, materiali e decorazioni.
Perché proporre delle buste personalizzate per la propria attività
Impiegare delle buste personalizzate di qualsiasi tipo di materiale per la propria attività significa sfruttare appieno la potenza comunicativa di questa modalità di pubblicità: il prodotto (o il marchio) diventa un qualcosa di unico sul mercato, restando impresso nella mente degli acquirenti o di chiunque veda la shopper personalizzata.
Per fare ciò, ovviamente, il design deve essere accattivante e originale, magari con delle scritte o degli slogan che rimandino al negozio o al marchio stesso. Già da questi pochi elementi, infatti, l’azienda può imporre la sua immagine e il cliente può dedurne alcuni aspetti fondamentali, come per esempio i suoi valori, la sua dinamicità, e così via.
Ciò non vale solo per le varie scritte o i colori impiegati, ma anche per i materiali scelti o per la forma: per esempio, delle borse personalizzate in determinati materiali come quelli biodegradabili o in tela comunicano l’impegno del brand nella tutela dell’ambiente, elemento non di poco conto nella società odierna. Inoltre, materiali come per esempio la juta o il cotone permettono il riutilizzo della borsa per un numero di volte illimitato, evitando di apportare danni all’ambiente naturale circostante.
La potenza comunicativa delle shopper personalizzate
Quello che potrebbe sembrare in un primo momento banale, è in realtà una forma di comunicazione efficace: infatti, il semplice contatto visivo con una borsa personalizzata di un brand ci spinge in modo inconsapevole verso quel negozio. Ciò è dovuto all’incredibile forza della comunicazione non verbale, per cui è sufficiente apporre il brand e magari uno slogan per fare leva sui possibili acquirenti che entrano in contatto con quella borsa.
Le borse personalizzate sono uno degli elementi che vengono considerati dal punto di vista del marketing di un’azienda: nella loro creazione, si pone particolare attenzione sui colori, scegliendo in particolare delle trame originali e inusuali, che possano quindi attirare l’attenzione del cliente o del passante.
Una borsa particolare e ben studiata, poi, può anche invogliare maggiormente all’acquisto rispetto a delle classiche borse monocolore e anonime, perché suscita la curiosità anche dei clienti più neutrali o poco interessati in modo indiretto ed inconsapevole.
Usi delle buste personalizzate per negozi
Le buste personalizzate, poi, sono utilissime non solo per la spesa o per ogni volta che ci si reca nel negozio in questione, ma possono essere riutilizzate quotidianamente a seconda delle proprie esigenze.
In alcune occasioni particolari, poi, come nel periodo natalizio, non è inusuale vedere dei sacchetti personalizzati a tema, che costituiscono un ottimo contenitore per i propri regali. In generale, quindi, si può dire che una busta personalizzata possa unire l’utile al dilettevole, perché contribuisce a proporre il brand lanciando dei messaggi ad esso collegati.
Come rendere una busta personalizzata unica nel suo genere
Per fare in modo che la busta personalizzata svolga la sua funzione pubblicitaria, soprattutto per i negozi di abbigliamento, bisogna agire su diversi aspetti: per esempio sulla dimensione del manico, che può essere più o meno lungo; sui tipi di materiali impiegati; infine, sui colori e le fantasie proposte, che devono rimandare in qualche modo al negozio o ai suoi interni.
In generale, comunque, su una busta personalizzata si appone il messaggio principale che si vuole veicolare: non solo il nome o il logo, ma anche eventuali recapiti o uno slogan, elemento che spesso attira ancora di più l’attenzione e resta impresso nella mente.